Produrre in casa la birra artigianale con gli eroi del luppolo

Una squadra da sogno per una birra da sogno

Chi vuole produrre in casa la birra tradizionale oppure artigianale si pone la seguente domanda: che cosa mi serve? Ovviamente la nostra prima risposta è il mondo della birra Klarstein. Ma proprio nelle vicinanze c'è un fazzoletto di terra, dove si produce una birra fantastica. Anche là ci si chiede: come si svolge il processo di birrificazione, da dove provengono le ricette e quali sono i trucchi per produrre la birra in casa?
​ ​Ebbene sì, abbiamo un consiglio fresco fresco per te: gli eroi del luppolo.

I superpoteri degli eroi del luppolo

Gli eroi del luppolo è una rivista online riguardante esclusivamente la birra - dalle origini all'età moderna, dalla birrificazione nel Medioevo fino al quesito di come produrre la birra artigianale moderna. Gli eroi del luppolo viaggiano virtualmente attraverso il tempo e nel mondo per illuminare tutti coloro che sanno produrre, vendere e soprattutto bere birra. Nella rivista troverai un luogo di incontro e suggerimenti su come produrre birra per hobby, interviste interessanti e ottime raccomandazioni sulle varietà di birre artigianali da tutto il mondo. Di certo non ci lasciamo sfuggire questa occasione di competenza sul luppolo e ci fa piacere poter accogliere gli eroi del luppolo tra i nostri collaboratori con un brindisi a base di birra.

Produrre la birra artigianale in casa: la nostra Pale Ale personale​

Dopo che i nostri eroi del luppolo hanno testato il luppolo e il malto con il nostro impianto di birrificazione Mundschenk e il paiolo di ammostamento Maischfest, vogliamo rendere partecipe la nostra famiglia Klarstein dei risultati ottenuti. Un workshop di birrificazione entusiasmante con dieci fortunati vincitori provenienti da Berlino e la nostra prima birra artigianale fatta in casa. Porgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a Clarissa Omiecienski e a Nina Anika Klotz per l'eroico workshop!

Produrre in casa la birra artigianale? Iniziamo! Ovviamente non vogliamo privarti della ricetta e delle istruzioni su come produrre la nostra Pale Ale "Klarsteins Classy". Auguriamo di divertirti nel produrre e bere birra - mostraci il tuo risultato su Instagram con l'hashtag #klarsteinsclassy. ​ ​

La nostra ricetta della felicità​

MALTO:

  • 2,4 kg Pale Ale
  • 1,7 kg malto Münchner
  • 1,7 kg malto Pilsner

LUPPOLO:

  • 71 g Cascade (5 % alfa)
  • 6 g Admiral (15 % alfa)

LIEVITO:

  • SafAle S-04
​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Che cosa mi serve per fare la birra? In prima linea una ricetta adatta, perché non tutti i processi di birrificazione sono uguali. Per la nostra Pale Ale "Klarsteins Classy" ti servono - rullo di tamburi - malto, luppolo e lievito. E' proprio così, la nostra birra artigianale ha già l'approccio classico nel nome.​

Produrre in casa la birra artigianale "Klarsteins Classy"

"Klarsteins Classy" è il primo passo ideale per tutti i birrai per hobby che vogliono fare la prima birra artigianale in casa. La nostra variante è la tipica Pale Ale statunitense: "pompelmosa", aspra e abboccata. Con questa ricetta si ricavano esattamente 30 litri di birra con il 13 % di estratto originale di mosto e circa il 5 % di volume alcolico.

AMMOSTAMENTO:

Per prima cosa bisogna ammostare il malto macinato in 23 litri d'acqua. Questo procedimento viene chiamato prima colata e va riscaldata a 60 gradi. La prima posa dura 10 minuti e si aggira sui 57 gradi. La posa descrive la durata dei processi di ammostamento, durante i quali la temperatura è costante. La seconda posa avviene a 63 gradi e dura 35 minuti. Dopodiché è necessario continuare a riscaldare la prima colata per ottenere una terza posa per 20 minuti a 73 gradi. Quando si riscalda per l'ultima volta e prima dell'ammostamento, la temperatura deve raggiungere i 78 gradi.

SECONDA COLATA: 15 litri

COTTURA E LUPOLIZZAZIONE:

Il tempo di bollitura del mosto della nostra "Klarsteins Classy" è di 90 minuti. Iniziamo con l'aggiungere 36 grammi di Cascade al primo mosto e lasciamolo bollire. Dopo 20 minuti aggiungere 6 grammi di Admiral e dopo altri 60 minuti 36 grammi di Cascade. Lasciar bollire l'intruglio per altri 10 minuti prima di passare alla prossima fase.

FERMENTAZIONE:

Tra poco potrai dichiarare con orgoglio ai tuoi amici di avere prodotto la birra artigianale a casa tua. Prima però lascia raffreddare il mosto a 20 gradi. Poi aggiungi il lievito e aspetta finchè la birra finisce di fermentare. Infine travasala con una soluzione a base di zucchero.

torna su